venerdì 22 luglio 2011

L'inganno di SpiderTruman


Verso la metà di luglio è comparsa su facebook una nuova pagina che al momento in cui scrivo ha già largamente superato i 350.000 fan. In questa pagina si presenta un presunto precario di Montecitorio il quale afferma di essere stato licenziato dopo 15 anni di onorato servizio e perciò ora ha deciso di rivelare tutti i segreti della casta. Non vengono data altre informazioni sull'identità del precario (che si firma Spidertruman) ma effettivamente nei giorni successivi vengono rivelate alcune informazioni riguardo privilegi dei politici come sconti sull'acquisto di auto, scorte gratis per mogli e parenti, falsi furti per ottenere computer nuovi e viaggi gratis per i amici e parenti grazie alle miglia accumulate coi voli di stato. Questi non sono però dei veri e propri scoop poiché tali argomenti erano già stati trattati in precedenti indagini giornalistiche e nei libri di Gian Antonio Stella, inoltre dopo qualche giorno i post diventano più uno sfogo contro la casta che fonte di informazioni "segrete" sui politici, ma giornali e televisioni hanno già cominciato a parlare di lui pubblicizzandolo ulteriormente.

A pochi giorni dalla fondazione della pagina facebook il fantomatico Spidertruman afferma che ha ricevuto delle presunte minacce di censura e decide perciò di aprire anche un account twitter e un blog (nel quale inserisce i link per google adsense) ma non interagisce mai con i fan su nessuno dei tre siti. Egli infatti non risponde mai ai commenti, si lascia desiderare e non ribatte alle critiche che gli arrivano circa la sua identità.
Per quel che ne sappiamo potrebbe essere un bracciante lucano che ha letto libri e articoli giornalistici sugli affari di Montecitorio e a deciso di diventare leader di un movimento.

Il nostro eroe, dopo le sollecitazioni dei numerosi fan, decide di fissare una data per una marcia si Montecitorio, il 19 luglio sceglie una foto di v-per-vendetta come avatar e il 20 luglio afferma che la marcia sarà il 15 ottobre alle 14.30 (una data fuori dal periodo estivo ma non troppo lontana) e che il giorno precedente cancellerà l'account e la pagina di facebook.

Dietro a questo fenomeno di internet pare esserci il popolo viola, l'IDV e in particolare Gianfranco Mascia che in un'intervista al Fatto Quotidiano afferma che Spidertruman è un mezzo per aumentare visibilità in vista delle manifestazioni autunnali.

Ma se dietro Spiadertruman ci sono dei politici allora non ci troviamo di fronte a uno che ci vuole liberare dalla casta, ma a uno che ci vuole usare per cambiare i mezzi della casta, di uno che si serve della menzogna per ingannare il popolo e usarlo per ottenere il potere.

Questa vicenda deve essere da insegnamento a chi dice che internet produce solo bufale poiché anche se Spidertruman è stato creato dalla rete ad alimentare il suo successo sono stati soprattutto Tv e giornali, mentre le prime critiche sono giunte proprio dalla rete mentre i media tradizionali lo appoggiavano senza sollevare alcun dubbio.
Internet sarà anche un produttore di bufale, ma è assolutamente in grado di smascherarle prima di chiunque altro.

Ilsk

Ti è piaciuto l’articolo? Clicca su OK!

Puoi votare altri articoli anche in questa pagina.

2 commenti:

  1. Sicuramente internet è luogo di grandi bufale ma è anche luogo di grandi sbufalate, è un mondo, e come ogni mondo vi sono i "criminali" e coloro che li arrestano.
    Per quanto riguarda SpiderTruman sono convinto che sia solo un buon metodo di propaganda ideato da qualche luminare del popolo viola, si parla di un certo Mascia, un iscritto dell' IDV che non è mai entrato a Montecitorio...

    RispondiElimina
  2. è incredibile quanta gente creda ciecamente nell'identità di questo "precario di montecitorio".
    Ci lamentiamo dei costi della politica, quindi dovremmo essere contenti che licenzino qualche dipendente in parlamento.

    RispondiElimina